La meraviglia di Leshan

Scavato nella roccia, il Buddha Gigante di Leshan è davvero speciale. La più grande statua al mondo di un Buddha seduto, 71 metri di altezza, è così enorme che la dimensione delle unghie supera l’altezza di una persona. Stretto tra due pareti rocciose, fissa tranquillamente l’acqua ai suoi piedi e il sacro Monte Emei. Questo Buddha è un’icona che le toglierà il respiro.

Arte E Cultura
I lunghi lobi delle orecchie sono parte della leggendaI lunghi lobi delle orecchie sono parte della leggenda

I segreti del Buddha Gigante

Il Buddha Gigante era originariamente protetto da una tettoia, ma oggi muschi e arbusti forniscono alla statua una copertura naturale. A causa dell’erosione, la statua ha subito diversi restauri. Un altro particolare che si nota immediatamente sono i grandi lobi delle orecchie, tipica caratteristica delle statue del Buddha. Secondo la leggenda, Gautama Buddha, il fondatore del buddismo, era un principe che indossava orecchini tempestati di pietre preziose. Al fine di concentrarsi sulla sua illuminazione, rimosse gli orecchini e si rasò la testa. I lunghi lobi delle orecchie sono diventati simbolo del suo rifiuto del mondo materialista. Diverse storie sono state utilizzate per spiegare ciò che copre la testa delle statue del Buddha. Secondo alcune di queste si tratta di lumache, che proteggono la sua testa calva dal sole grazie alla loro bava.

Acque turbolente

Presso il villaggio di Leshan, dal quale prende il nome il Buddha Gigante, convergono 3 fiumi: il Minjiang, il Dadu e il Qingyi. Questi erano un tempo così turbolenti che le imbarcazioni regolarmente si capovolgevano e affondavano. Il monaco Haitong decise che era necessario un Buddha per calmare le acque. Nel 713 d.C. cominciò a intagliare la statua dalla pietra rossa sopra il punto di confluenza dei fiumi. La statua fu completata solo un secolo dopo, con l’aiuto di altre persone. Durante il processo di intaglio, i pezzi di roccia rimossi furono depositati nell’acqua. Il fiume fu dunque parzialmente arginato e divenne meno turbolento, sebbene gli abitanti di Leshan abbiano la loro versione spirituale di questo racconto storico. A prescindere dalla versione veritiera, rimane il fatto che il Buddha Gigante fissa tranquillamente l’acqua, rafforzando la convinzione secondo la quale sarebbe stato proprio lui a domare i fiumi.

Condividere:

Articoli correlati

Chengdu, Cina

Prenotare un volo