Case Delft Blue
A proposito delle casette KLM
Probabilmente le avrà già viste da qualche parte: le nostre casette in miniatura Delft Blue contenenti puro gin olandese. Ognuna di esse rappresenta una vera dimora olandese. Offriamo in regalo queste iconiche casette dagli anni ‘50 e ormai sono diventate dei veri oggetti da collezione! Ne riceverà una anche lei, se viaggia in Business Class su un volo intercontinentale.
Casetta n. 106: Villa Rameau
Presentiamo una nuova casetta il 7 ottobre di ogni anno, per celebrare l’anniversario della nascita di KLM. Nel 2025, per il nostro 106° compleanno, abbiamo creato una miniatura di “Villa Rameau” di Leida.
Costruita tra il 1645 e il 1648, Villa Rameau è l’ex casa del sacrestano della Pieterskerk e si trova nel cuore del centro storico di Leida. Nel corso dei secoli, varie famiglie di sacrestani hanno gestito i trasporti lungo i canali intorno alla chiesa. Dal 1916 l’edificio fu abitato dalla famiglia Rameau, che svolse un ruolo centrale nella resistenza a Leida durante la Seconda Guerra Mondiale.
KLM ha scelto Villa Rameau anche per il legame speciale tra Leida e l’America. Nel XVII secolo, arrivarono a Leida rifugiati religiosi provenienti da tutto il mondo, tra cui i famosi Padri Pellegrini inglesi. Restarono in città per dodici anni, diventando parte della vita di Leida. Nel 1620 alcuni di loro salirono a bordo della Mayflower e salparono verso l’America, dove la loro prima festa del raccolto, ispirata alla liberazione di Leida, si trasformò nel Giorno del Ringraziamento americano.
.