Hemingway è stato qui
Ernest Hemingway si innamorò immediatamente di Cuba quando la raggiunse via mare nel 1932 durante un torneo di pesca. Lo scrittore, vincitore del Premio Pulitzer e del Premio Nobel, girò il mondo in lungo e in largo, da Chicago e Milano a Parigi e Key West, ma in nessun luogo trascorse mai così tanto tempo come in questo: visse a Cuba per quasi un quarto di secolo. Sulle tracce del più famoso cubano di adozione.
La prima casa di Hemingway: Hotel Ambos Mundos
I corridoi bui dell’Hotel Ambos Mundos, inaugurato nel 1925, trasudano storia. Qui Hemingway visse per 7 anni negli anni ’30, prima di stabilirsi nella sua casa di Cuba. Nella camera 511 scrisse uno dei suoi migliori romanzi: «Per chi suona la campana», che nel 1943 fu trasformato in film con Gary Cooper e Ingrid Bergman. Il bar dell’hotel, lo stagno delle tartarughe nell’atrio, gli antichi ascensori sono rimasti esattamente com’erano ai tempi di Hemingway, e il suo scontrino del bar è stato incorniciato e appeso alla parete. La camera 511 è stata trasformata in un museo in miniatura.
I bar preferiti di Hemingway a L’Avana
"Mi mojito en La Bodeguita, mi daiquiri en El Floridita": il detto abbellisce ancora la parete di La Bodeguita del Medio, con la calligrafia di Hemingway. L’esperto bevitore sapeva esattamente dove andare per il miglior mojito della città. Adorava berlo da La Bodeguita, un piccolo bar che fu anche visitato dallo scrittore Gabriel García Márquez e dal poeta Pablo Neruda. Per il suo daiquiri Hemingway si sarebbe diretto verso El Floridita. Entrambi i bar affermano di avere inventato i rispettivi cocktail.
Fare visita a Hemingway: Finca Vigía
Martha Gellhorn, la terza moglie di Hemingway, si era stancata di vivere in una camera di albergo. Ecco perché andò in cerca di una vera casa: Finca Vigía. Hemingway avrebbe vissuto qui per 21 anni. Fu in questa casa, su una collina a 11 chilometri da L’Avana, che egli scrisse due dei suoi romanzi classici: «Isole nella corrente» e «Il vecchio e il mare». Dopo che Hemingway lasciò Cuba, Fidel Castro, grande ammiratore dello scrittore, trasformò immediatamente la casa in un museo.
Scopra altre destinazioni in America Centrale
*I prezzi mostrati fanno riferimento a un adulto. Tutti gli importi sono indicati in CHF. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica nessun servizio di vendita, ma può essere applicata una tassa sul pagamento. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili. Visualizzerà l’importo finale selezionando la sua modalità di pagamento.
Le informazioni sulle previsioni del tempo sono fornite da World Weather Online. Air France-KLM non è da ritenersi responsabile per l’attendibilità di questi dati.