Spettacolare Inti Raymi

L’inizio del nuovo anno solare, il 24 giugno, coincide con uno dei più grandi eventi del Sud America: lo spettacolare festival Inti Raymi in Perù. Nei giorni di gloria dell’Impero Inca questa era la celebrazione più importante dell’anno. La celebrazione in onore del Dio Sole Inti si svolgeva nella città sacra di Cuzco. Oggi, come centinaia di anni fa, l’evento ritrae l’eterno matrimonio tra il sole e gli umani.

Arte E Cultura
La cerimonia è accompagnata dalla musicaLa cerimonia è accompagnata dalla musica

Arte drammatica durante la processione

Nei giorni precedenti alla celebrazione, Cuzco ospita diverse mostre in tutta la città e numerose esibizioni in Plaza de Armas, la piazza principale. Ma il vero inizio del festival si svolge a Coricancha, il Tempio del Sole. Il fortunato attore che interpreta il ruolo di Sapa Inca, l’imperatore, offrirà il suo primo tributo a questo Giorno Sacro e al Dio Sole. Tutto ciò avviene in quechua, la lingua degli Inca, che è ancora ampiamente utilizzata in Perù. Sapa Inca verrà poi fatto sedere su una maestosa sedia d’oro e trasportato attraverso Plaza de Armas fino alla famosa rovina di Sacsayhuamán, sulla cima di una collina che domina la città. Coloro che seguono in processione accompagnano con musica, danze e preghiere. Oppure gettano fiori e le donne con le scope spazzano via gli spiriti maligni. La storia continua poi presso la rovina: accompagnati da tamburi, Sapa Inca, diversi preti e attori vestiti da serpenti, puma e condor eseguono una spettacolare commedia che dura diverse ore.

L’Inti Raymi attira un gran numero di spettatoriL’Inti Raymi attira un gran numero di spettatori

Una spettacolare celebrazione da prenotare in anticipo

Non è il solo a voler partecipare a Inti Raymi! Oltre a centinaia di attori, ci sono migliaia di turisti e peruviani che non vogliono perdersi questo evento per nulla al mondo. Prenoti il suo soggiorno a Cuzco con largo anticipo. Può inoltre prenotare un posto a sedere presso la rovina di Sacsayhuamán per un’ottima visuale della performance, che durerà 5 ore. Oppure cerchi un posto sulla collina tra decine di migliaia di abitanti locali. L’atmosfera è favolosa: le folle che festeggiano, qualche lama che si intravede ogni tanto e il cibo delizioso.

Condividere:

Articoli correlati