Orario di imbarco

Si assicuri sempre di arrivare al gate in tempo. Controlli regolarmente i monitor dell’aeroporto o l’app KLM per gli orari d’imbarco aggiornati.

Imbarco

L’imbarco avviene dai 60 ai 25 minuti prima della partenza. Per aggiornamenti, le consigliamo di controllare regolarmente i monitor dell’aeroporto o l’app KLM. Troverà anche l’orario d’imbarco previsto sulla sua carta d’imbarco.

Preimbarco

Prima che l’imbarco inizi ufficialmente, invitiamo prima le famiglie con bambini fino a 2 anni e i passeggeri che hanno bisogno di assistenza per la mobilità a procedere al gate. Dopo aver assistito questi passeggeri, inizierà la procedura d’imbarco standard.

Imbarco per zona

Sulla maggior parte dei voli, lavoriamo con l’imbarco per zona. Controlli la sua carta d’imbarco per vedere quale zona le è stata assegnata. Questa dipenderà dalla sua classe di viaggio e dal suo status di frequent flyer. Iniziamo sempre con i passeggeri Business Class, seguiti da quelli SkyPriority.

Viaggia dagli Stati Uniti?

Se viaggia dagli Stati Uniti, potrà salire a bordo con il riconoscimento facciale. Questo controllo biometrico è offerto in un numero selezionato di aeroporti. È gestito dall’ente Dogane e Polizia di Frontiera degli Stati Uniti (United States Customs and Border Protection, CBP).

Controllo biometrico

Al momento dell’imbarco, i passeggeri di età compresa tra i 14 e i 79 anni compiuti il giorno dell’arrivo, potranno usare la cosiddetta corsia biometrica. Il CBP scatterà una foto del passeggero e il sistema la confronterà con quella presente sul passaporto, i documenti di viaggio o con quella scattata all’arrivo. Questo significa che non sarà necessario scansionare alcun documento di viaggio, anche se, per maggiore sicurezza, sarà necessario comunque portarli con sé.

Non abbiamo accesso ai dati biometrici utilizzati durante l’imbarco. Vedremo solo se il passeggero è “idoneo per l’imbarco”.

Per ulteriori informazioni relative alla privacy, la invitiamo a consultare il sito web di CBP