Passaporto e visto

Controlli se deve portare un passaporto, un visto o altri documenti di viaggio. Troverà informazioni dettagliate nel nostro strumento per i documenti di viaggio.

Quali documenti

Quali sono i documenti di viaggio richiesti? Dipende da una serie di fattori:

  • il suo Paese di partenza, transito e destinazione;
  • la sua nazionalità;
  • il suo Paese di residenza.

Le consigliamo di consultare il sito web dell’ambasciata del Paese in cui si reca. Per informazioni dettagliate sul suo viaggio, dia un’occhiata al nostro strumento per i documenti di viaggio.

Effettui la scansione dei suoi documenti di viaggio

Per aiutarla a risparmiare tempo in aeroporto, le proponiamo un modo semplice e sicuro per aggiungere il passaporto o il documento d’identità alla prenotazione prima della partenza. In questo modo potremo verificare il suo documento di viaggio in anticipo, in modo da poter velocizzare i controlli manuali in aeroporto.

Può scansionare e caricare il suo documento usando una serie di pratiche modalità:

  • Usando il telefono: Se ha installato l'app KLM, può scansionare il passaporto o l'ID direttamente con la fotocamera del telefono, senza dover cambiare dispositivo. Se questa modalità di scansione non funziona sul suo telefono, verifichi se l'app KLM è autorizzata a usare la fotocamera nelle impostazioni del telefono.
  • Usando il computer: Se il suo computer portatile o desktop è dotato di una webcam, può usarla per scansionare il suo documento. Per le migliori prestazioni consigliamo la soluzione di trasferimento riportata qui sotto.
  • Il suo computer non è dotato di fotocamera? Le offriamo una soluzione di trasferimento sicura: riceverà un codice QR con cui potrà procedere in sicurezza con la scansione sul suo dispositivo mobile.

Lo strumento scansiona la zona a lettura ottica (MRZ) del suo documento di viaggio. Si tratta di due o tre righe di caratteri riportate in basso sul passaporto o nel documento d’identità. Quest’area contiene informazioni essenziali come nome completo, nazionalità, data di nascita e numero del documento. È l’unica parte del documento utilizzata per estrarre i dati personali durante la scansione. La sua foto non viene utilizzata.

Attenzione:

In alcuni passaporti, specialmente per le donne sposate, nella MRZ appare solo il nome da nubile. Se nella prenotazione utilizza il suo cognome da coniugata e l’MRZ del suo documento indica il suo nome da nubile, ciò potrebbe causare una mancata corrispondenza del nome. Si accerti che il nome nella sua prenotazione corrisponda a quello riportato nell’MRZ del suo documento di viaggio.

  • Le richiediamo un documento di viaggio solo quando è necessario per la sua destinazione. Ad esempio, il passaporto non è necessario per i voli all’interno dell’area Schengen.
  • Quando il documento è necessario, caricandolo in anticipo ci consentirà di verificarlo digitalmente, il che potrebbe evitarle la verifica manuale da parte di un agente in aeroporto. Per la maggior parte delle destinazioni, le richiediamo una scansione del documento quando utilizza Il Mio Viaggio.
  • Se la sua destinazione richiede documenti aggiuntivi, come un visto, potrebbe comunque rimanere necessario un controllo manuale.

Se ha un profilo con noi, può salvare in sicurezza il passaporto o la carta d’identità che ha scansionato. Se salva un solo documento, questo verrà automaticamente collegato alle prenotazioni future, facendole risparmiare tempo prezioso a ogni nuovo viaggio.

  • Il caricamento del documento scansionato è necessario quando vuole aggiungerlo alla sezione Il Mio Viaggio o nel suo account per garantire una verifica sicura e affidabile.
  • Se non è possibile caricare una scansione, può comunque inserire manualmente i dati del documento durante il check-in online, o mostrarlo agli agenti in aeroporto.

I requisiti di ingresso variano a seconda della destinazione. Se non sa se nella sua destinazione è richiesto il passaporto, un visto o un altro documento di viaggio può consultare TravelDoc. Questo strumento indica i requisiti di ingresso più recenti in base alla sua destinazione, nazionalità e all’itinerario di viaggio.

La tecnologia di scansione è fornita da Scandit, una soluzione fidata e sicura. È progettata pensando alla privacy ed è pienamente conforme al GDPR e ad altre normative pertinenti in materia di protezione dei dati:

  • Tutti i dati vengono crittografati end-to-end durante la scansione e il caricamento.
  • Scandit non memorizza alcuna informazione relativa ai documenti.
  • Il suo documento viene salvato solo temporaneamente nella sua prenotazione, a meno che non decida di salvarlo nel suo account.
  • I suoi dati rimangono sempre sotto il suo controllo. Può visualizzare o eliminare i documenti salvati tramite il suo account.

Aggiungere il documento di viaggio in anticipo è un’operazione semplice che può rendere la sua esperienza di viaggio più rapida, agevole e confortevole.

Richieda un visto

Se ha bisogno di richiedere un visto, il nostro partner Sherpa può occuparsene a pagamento. Oppure può farlo da solo mediante le autorità competenti. Per poter effettuare il check-in online su KLM.com, i suoi documenti di viaggio (visto o altro) devono essere completi.

Domande frequenti

I documenti di viaggio includono ovviamente passaporti e carte d'identità. Ma anche visti, permessi di soggiorno, certificati di vaccinazione, ecc. I documenti di viaggio di cui ha bisogno dipendono dai paesi di partenza, di transito e di destinazione, dalla sua nazionalità e dal suo attuale luogo di residenza. Consulti il nostro strumento per i documenti di viaggio per avere informazioni più specifiche sul suo viaggio. Può accedere a Il mio viaggio sul sito web di KLM per precompilare i suoi dati personali. In questo modo risparmia tempo in aeroporto.

Dipende da dove viene e dove sta andando e per quanto tempo durerà il soggiorno. Può verificare se ha bisogno di un visto con questo strumento online.

Sì, è possibile. Nei Paesi dell'UE e nell'area Schengen, è possibile viaggiare anche con una carta d'identità.

All'interno dei Paesi Schengen non viene effettuato alcun controllo del passaporto. È sempre necessario avere con sé un passaporto o una carta d'identità validi. Ciò significa che non può mai volare con un passaporto scaduto.

Alcuni Paesi richiedono addirittura che il passaporto sia valido per diversi mesi dopo il volo. Le consigliamo di controllare la data di scadenza del documento d'identità con largo anticipo rispetto al volo.