Il quartiere trendy del porto di Manchester
Da zona portuale malandata, Salford Quays è diventato un’attrazione popolare e di tendenza, il luogo perfetto per un'uscita diversa, di giorno e di sera. Dove un tempo venivano trasbordati banane, cotone e tè, oggi è possibile visitare un museo, andare a una cena elegante, trascorrere una serata a teatro o una notte romantica in un albergo di lusso.
Dalla regina Vittoria a Libeskind
Quando la regina Vittoria inaugurò Salford Docks nel 1894, questa zona portuale aveva di fronte a sé un futuro roseo. Le navi merci e passeggeri diretti negli Stati uniti e in Canada passavano per il Manchester Ship Canal, all’epoca il più grande canale navigabile del mondo. Il porto crebbe fino a diventare il terzo della Gran Bretagna, ma la diffusione dei container e di navi sempre più grandi pose fine a questa crescita. Cent’anni dopo la costruzione del canale, Salford Docks chiuse i battenti. Su esempio di Canary Wharf a Londra, NDSM Wharf ad Amsterdam e Sydhavnen a Copenhagen però, questo porto abbandonato e malandato si è trasformato in un’ambita zona residenziale, oltre che in un quartiere per lo shopping e il divertimento. Le autorità di Manchester hanno ripulito il terreno contaminato, sostituito le banchine e costruito ponti pedonali moderni. Vari architetti famosi hanno progettato numerosi edifici moderni, come il Lowry di Michael Wilford e l’Imperial War Museum North di Daniel Libeskind.
Qualche consiglio per un giorno a Salford Quays
Al Lowrye Outlet Mall troverà un’incredibile varietà di negozi, anche dai prezzi modici come Marks & Spencer, GAP e Molton Brown. Per non parlare dei ristoranti: potrà ordinare un boccone dal rapidissimo Wagamama o dal trendy Damson. Potrà anche godersi un film da uno dei 2000 posti a sedere delle 7 sale del multiplex Vue, o passare la notte nel famoso hotel a 4 stelle Copthorne. Per esplorare la zona in modo alternativo può partecipare al tour a piedi "Unlocking Salford Quays", che le mostrerà la storia di Salford Quays attraverso moderne opere d'arte ( www.thelowryusq.com ). D'estate invece può salire a bordo del battello rosso e bianco e godersi Salford Quays dall'acqua ( www.manchestercruises.com ).
Scopra altre destinazioni in Europa
*I prezzi mostrati fanno riferimento a un adulto. Tutti gli importi sono indicati in CHF. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica nessun servizio di vendita, ma può essere applicata una tassa sul pagamento. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili. Visualizzerà l’importo finale selezionando la sua modalità di pagamento.
Le informazioni sulle previsioni del tempo sono fornite da World Weather Online. Air France-KLM non è da ritenersi responsabile per l’attendibilità di questi dati.