Bambini che viaggiano da soli
Servizio Minori non accompagnati
Facciamo sempre del nostro meglio affinché ogni bambino possa viaggiare a proprio agio e nel massimo comfort, anche se viaggia da solo. Ci assicuriamo che i bimbi si imbarchino sul volo giusto, li teniamo d’occhio durante il volo e offriamo loro assistenza in caso di ritardo o di altri disagi.
Il servizio è disponibile per tutti i voli diretti. I transiti per i minori non accompagnati sono consentiti soltanto sui voli KLM, Air France e Delta Air Lines.
Obbligatorio per i bambini di età compresa tra i 5 e i 14 anni
Suo figlio/sua figlia ha un’età compresa tra 5 e 14 anni e viaggia senza un adulto accompagnatore di età pari o superiore a 18 anni? Oppure il suo bambino/la sua bambina viaggia in una classe di volo diversa rispetto a quella dell’adulto accompagnatore? In tal caso, le ricordiamo che, in aggiunta al normale biglietto, occorre sempre prenotare il servizio Minori non accompagnati.
Facoltativo per i bambini di età compresa tra i 15 e i 17 anni
Per i ragazzi dai 15 ai 17 anni inclusi, invece, il servizio Minori non accompagnati è facoltativo. Se decide di non prenotare il servizio, suo figlio verrà considerato come un passeggero adulto.
In caso di ritardo o cancellazione del volo, saremo lieti di aiutare suo figlio, a patto che comunichi al personale di KLM la sua età e la necessità di assistenza. Tuttavia, per usufruire di una supervisione dedicata in caso di interruzioni dei voli, si assicuri di prenotare il servizio Minori non accompagnati.
Come funziona
Se suo figlio viaggia da solo, può prenotare il suo biglietto con il servizio Minori non accompagnati obbligatorio o facoltativo tramite il sito web di KLM. Si assicuri di prenotare il servizio almeno 24 ore prima della partenza.
Dati personali
Dopo aver prenotato il servizio, i dati da lei forniti sulle persone che accompagnano e vengono a prendere suo figlio in aeroporto saranno disponibili nella sezione Il Mio Viaggio. In tal modo, possiamo assicurarci che il viaggio di suo figlio si svolga nel modo più agevole possibile.
Partenza
Accompagni il minore al banco del check-in in aeroporto almeno 2 ore e mezza prima della partenza.
- Si assicuri di portare con lei un documento di identità valido per il minore e per la persona che l’accompagna in aeroporto.
- L’accompagnatore del minore dovrà rimanere in aeroporto fino alla partenza del volo del minore.
- Porti con sé in aeroporto 4 copie stampate, compilate e firmate del modulo “Handling Advice” per minori non accompagnati.
Nota: il genitore/tutore deve compilare tutti i campi, ma firmare solo la sezione dedicata. Le altre 2 sezioni devono essere firmate in presenza di un agente KLM: 1 dalla persona che accompagna il minore in aeroporto e 1 dalla persona che l’attende all’arrivo.
Durante il viaggio
Prima della partenza, il nostro personale accompagnerà suo figlio al suo posto sull’aereo. Durante il volo, gli assistenti di volo lo sorveglieranno da vicino. Se il transito dura a lungo, lo accompagneremo in un’apposita lounge per bambini che viaggiano da soli.
Arrivo
All’arrivo, accompagneremo suo figlio alla sala degli arrivi e lo consegneremo alla persona che lei ha autorizzato per venirlo a prendere. La persona in questione dovrà esibire un documento d’identità valido, i cui dati devono corrispondere a quelli da lei inseriti nel modulo.
Costi
Il costo del servizio Minori non accompagnati corrisponde al prezzo di un biglietto per adulti, più un supplemento per il servizio. Per i voli diretti, il supplemento è compreso tra 100 EUR e 150 EUR. Il supplemento per tutti i voli con transito è compreso tra 200 EUR e 300 EUR. Per i voli di andata e ritorno, il costo del supplemento è doppio).
Domande frequenti
Per saperne di più
Opzioni di biglietto per bambini
Viaggia con bambini? Scopra le opzioni di biglietto disponibili per il suo piccolo, in funzione dell’età.
Documenti di viaggio per bambini
Potrebbero essere necessari documenti di viaggio aggiuntivi per i bambini.
Viaggiare con bambini
Scopra la nostra offerta di bordo dedicata ai bambini.