Cane di servizio addestrato
Prima del suo volo
Pianificazione e prenotazione
Le chiediamo di comunicarci la presenza del suo cane di servizio addestrato almeno 48 ore prima della partenza. In questo modo potremo organizzare tutto il necessario per soddisfare le sue esigenze. Contatti il nostro Servizio clienti.
Documentazione
Verifichi di essere in possesso di tutta la documentazione richiesta per il sui cane di servizio. Sono necessari un certificato che attesti che il cane ha seguito un addestramento qualificato, un certificato sanitario redatto da un veterinario e la prova delle vaccinazioni. A seconda delle normative del Paese di destinazione, potrebbe essere richiesta una documentazione aggiuntiva per i viaggi internazionali.
In aeroporto
Check-in
Informi il personale al banco del check-in del fatto che lei viaggia con un cane di servizio. Verificheranno la sua documentazione e le forniranno tutta l’assistenza necessaria. Il personale KLM è addestrato a supportare i passeggeri con disabilità e garantirà un processo di check-in senza intoppi.
Controlli di sicurezza
Durante i controlli di sicurezza, lei e il suo cane di servizio dovrete seguire una procedura speciale. Il cane non verrà separato da lei, ma potrebbe aver bisogno di ulteriori controlli. Il personale addetto alla sicurezza è addestrato a trattare i cani di servizio con cura e rispetto.
Imbarco
Al momento di salire a bordo, le sarà data la priorità per consentire a lei e al suo cane di servizio di sistemarvi comodamente. Il personale di KLM la assisterà nella ricerca del posto a sedere e nel corretto posizionamento del suo cane.
Esperienza a bordo
Posti a sedere
Il nostro aereo è progettato per accogliere i cani di servizio, facendo in modo che si posizioni nello spazio per i piedi senza ostruire il corridoio o ostacolare gli altri passeggeri. Il suo cane deve rimanere all’interno dello spazio dedicato ed essere sempre sotto il suo controllo. Se il suo cane è troppo grande per la cabina, KLM può discutere una disposizione alternativa dei posti a sedere o il trasporto del cane nella stiva.
Per motivi di sicurezza, il suo cane deve essere assicurato alla cintura di sicurezza durante tutte le fasi del volo, anche quando non si è seduti o quando il segnale di allacciamento della cintura di sicurezza è spento. Se la pettorina non dispone di una cinghia o di un connettore adeguato, è possibile utilizzare una prolunga o una cintura per neonati per assicurare il cane alla cintura di sicurezza. Se fa affidamento esclusivamente sul supporto del suo cane, tenga presente che può portare con sé il suo cane di servizio durante le passeggiate in cabina, ad esempio per raggiungere la toilette.
Comportamento
Il cane di servizio deve essere sempre ben educato e sotto il suo controllo, con l’uso di una pettorina o di un guinzaglio. Se il suo cane mostra un comportamento di disturbo, il personale di bordo potrebbe dover prendere provvedimenti per garantire la sicurezza e il comfort di tutti i passeggeri. Un cane correttamente addestrato rimane ai piedi del padrone, non abbaia né ringhia alle altre persone, non morde e non salta addosso agli altri.
Aree di sgambatura
Deve fare in modo che il suo cane di servizio addestrato non abbia bisogno di fare i suoi bisogni mentre è a bordo dell’aereo, o che li faccia senza creare problemi sanitari o di salute. I principali aeroporti mettono a disposizione apposite aree di sgambatura. Se il volo è lungo, il personale dell’aeroporto può aiutarla a trovare tali aree durante gli scali. È importante pianificare le esigenze del cane e approfittare di queste strutture.
Arrivo a destinazione
Sbarco
All’arrivo, le sarà data priorità allo sbarco per garantirle un’uscita dall’aereo senza stress. Il personale di KLM la assisterà per qualsiasi esigenza supplementare.
Dogana e immigrazione
A seconda della destinazione, potrebbe dover presentare la documentazione del suo cane di servizio ai funzionari della dogana e dell’immigrazione. Il personale KLM può guidarla in tale procedura.
Viaggia da o per gli Stati Uniti?
Se si reca in viaggio in aereo negli Stati Uniti o torna da essi, deve compilare 2 U.S. Department of Transportation Service Animal Air Transportation Form (Modulo per il trasporto aereo di animali di servizio del Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti). La preghiamo di stampare i moduli, apporre la sua firma autografa e portarli con sé in aeroporto.
Se viaggia con un cane di servizio, non deve compilare il modulo di KLM:
- Per i viaggi prenotati 48 o più ore prima della partenza, deve presentare tale documentazione in anticipo per la convalida tramite KLM CARES.
- Per i voli prenotati meno di 48 ore prima della partenza, può presentare i moduli al banco del check-in o al gate.
Per organizzare il tutto tramite KLM CARES, invii un'e-mail a klmcares.usa@airfrance-klm.email , telefoni al numero +1 833-855-0814 o invii una lettera a: Air France - KLM P.O. Box 981975 El Paso, TX 79998-1975 – USA.
A partire dal 1° agosto 2024, nuove regole si applicheranno ai cani (compresi quelli di servizio) che viaggiano negli Stati Uniti:
È necessario compilare il modulo per l'importazione di animali dei centri statunitensi per il controllo delle malattie (Centers for Disease Control, CDC). Se il cane ha un'età compresa tra i 6 e i 12 mesi, è necessario compilare il modulo almeno 15 giorni prima della partenza. - Si prega di portare in aeroporto una ricevuta digitale o cartacea del modulo compilato.
- Il cane deve avere il microchip.
Il cane deve avere almeno 6 mesi. Se il suo cane è più giovane, contatti il nostro Servizio clienti .
A partire dal 1° agosto 2024, nuove regole si applicheranno ai cani (compresi quelli di servizio) che viaggiano negli Stati Uniti:
È necessario compilare il modulo Dog Import Form del Centers for Disease Control (CDC) degli Stati Uniti. Se il cane ha un'età compresa tra i 6 e i 12 mesi, è necessario compilare il modulo almeno 15 giorni prima della partenza. - Si prega di portare in aeroporto una ricevuta digitale o cartacea del modulo compilato.
- Il cane deve avere il microchip.
Il cane deve avere almeno 6 mesi. Se il suo cane è più giovane, contatti il nostro Servizio clienti .
Requisiti specifici del Paese
Negli Emirati Arabi Uniti, i passeggeri che viaggiano con un cane di servizio devono presentare una serie di documenti al Ministero del cambiamento climatico e dell’ambiente degli Emirati Arabi Uniti (MOCCAE) almeno 4 giorni lavorativi prima della partenza. Tale documentazione comprende la prova dell’addestramento del cane, i certificati sanitari e i registri delle vaccinazioni. Gli Emirati Arabi Uniti hanno norme rigorose per quanto riguarda l’importazione di animali ed è importante rispettarne i requisiti per evitare problemi in aeroporto. La richiesta per viaggiare verso gli Emirati Arabi Uniti con il proprio cane di servizio deve essere presentata 96 ore prima del volo. Si assicuri di includere tutta la documentazione necessaria per l’accettazione del suo cane di servizio.
Arrivo in aeroporto
Una volta atterrati in aeroporto, i cani di servizio vengono trasportati in un trasportino. Si dirigerà all’area dei controlli di dogana con il suo cane di servizio. Informi il funzionario doganale del fatto che lei viaggia con un cane di servizio. Il funzionario chiamerà un veterinario del MOCCAE per incontrarvi nell’area doganale.
Controllo veterinario
Il veterinario del MOCCAE effettuerà una verifica incrociata fra tutti i documenti originali e le rispettive copie che lei ha inviato in precedenza. Ciò include il controllo del certificato sanitario, dei registri delle vaccinazioni e dell’altra documentazione richiesta. Il veterinario effettuerà poi un breve controllo sanitario sul cane per assicurarsi che soddisfi gli standard sanitari e di sicurezza degli Emirati Arabi Uniti. Durante tale controllo, lei e il suo cane di servizio verrete temporaneamente separati. La durata del controllo veterinario può variare, ma in genere si aggira tra i 30 minuti e 1 ora. Durante il controllo veterinario riceverà l’assistenza di personale specializzato. Il personale la aiuterà a orientarsi nell’aeroporto, le fornirà il supporto necessario e si assicurerà che lei sia a suo agio durante il periodo di separazione dal suo cane di servizio. La accompagneranno in un’area di attesa dedicata e l’addetto resterà con lei per fornirle assistenza e darle informazioni sull’andamento del controllo veterinario.
Operazioni doganali
Una volta che il veterinario avrà verificato tutti i documenti e completato il controllo sanitario, si procederà con le operazioni doganali. Il funzionario doganale concluderà la procedura di sdoganamento, consentendo a lei e al suo cane di servizio di entrare negli Emirati Arabi Uniti.
Deve fornire una prova che attesti l’addestramento e la salute del cane. I cani di servizio devono essere addestrati da organizzazioni accreditate, come la South African Guide-Dogs Association for the Blind. Per portare un qualsiasi animale in Sudafrica, è necessario un permesso di importazione. È possibile ottenere questo permesso presso il Dipartimento sudafricano dell’agricoltura, delle foreste e della pesca (DAFF). La richiesta per il permesso deve includere i dati del cane e descrivere il suo stato di salute e il suo addestramento. Il cane deve indossare un giubbotto o un gilet identificativo che riporti i dati dell’organizzazione che l’ha addestrato. Inoltre, il cane di servizio deve essere sempre ben educato e sotto il controllo del proprietario. All’arrivo, il cane di servizio sarà sottoposto a un controllo veterinario da parte di un funzionario del DAFF. Questo controllo assicura che il cane sia sano e soddisfi tutti i requisiti per l’importazione. Tipicamente, il controllo veterinario prevede la lettura del certificato sanitario e dei registri delle vaccinazioni. Le consigliamo vivamente di effettuare la richiesta e di inviare i documenti necessari almeno 96 ore prima della partenza.