Condizioni per il bagaglio aggiuntivo

Sta acquistando l’opzione per un bagaglio da stiva aggiuntivo? Si assicuri di leggere le condizioni.

1. Trasporto di bagagli aggiuntivi

1.1 Durante la prenotazione di un volo, il check-in online e attraverso la sezione “Il Mio Viaggio”, KLM le dà la possibilità di trasportare colli aggiuntivi oltre alla franchigia, pagando un supplemento e sulla base delle condizioni del suo biglietto.

1.2 Le facciamo altresì notare che, per le partenze da alcuni aeroporti, non è possibile predisporre il trasporto di bagagli aggiuntivi su KLM.com. In tal caso, si rivolga al banco in aeroporto.

1.3 I bagagli aggiuntivi acquistati in anticipo non verranno riportati sul biglietto. Riceverà una conferma a parte oppure può verificare la franchigia alla sezioneIl Mio Viaggio.

Maggiori informazioni sui bagagli da stiva

2. Condizioni applicate all’acquisto in anticipo di bagagli aggiuntivi

2.1 I bagagli aggiuntivi acquistati in anticipo possono essere utilizzati solo in combinazione con il biglietto acquistato per tale eccedenza. I bagagli aggiuntivi acquistati in anticipo sono personali e non trasferibili. 2.2 I bagagli aggiuntivi acquistati in anticipo sono validi per un viaggio di sola andata (andata o ritorno) verso la località di scalo o la destinazione finale ed esclusivamente per voli KLM. 2.3 Le Condizioni Generali di Trasporto di KLM fanno parte integrante delle presenti condizioni. 2.4 Dovrà garantire la completezza di tutte le informazioni fornite al momento della prenotazione e dell’acquisto dei bagagli aggiuntivi.

Maggiori informazioni sui bagagli speciali

3. Rimborsi

3.1 Ha diritto a un rimborso dell'importo corrisposto per i bagagli aggiuntivi acquistati in anticipo, se:

(I) KLM non può operare il suo volo, oppure (II) i bagagli per il quale ha acquistato i bagagli aggiuntivi in anticipo vengono smarriti e non vengono ritrovati entro un periodo di tempo ragionevole.

3.2 Non ha diritto a un rimborso se decide di annullare il volo o portare con sé una quantità di bagagli minore rispetto a quella consentita dall'acquisto in anticipo dei bagagli aggiuntivi. Se decide di portare con sé una quantità superiore di bagagli rispetto ai bagagli aggiuntivi già acquistati, le verrà addebitata la tariffa standard per il bagaglio in eccedenza.

3.3 Se è in grado di cambiare il suo volo in base alle condizioni tariffarie applicabili sul suo biglietto, i suoi bagagli aggiuntivi acquistati in anticipo rimarranno validi in combinazione con il suo biglietto modificato.

3.4 La richiesta di rimborso può essere inviata solo tramite il nostro sito web.

Maggiori informazioni su rimborsi e indennizzi

Termini e Condizioni dell’Opzione Bagaglio a mano

KLM offre ai Clienti che hanno prenotato un biglietto alla tariffa Economy Basic la possibilità di acquistare un’Opzione Bagaglio a mano in aggiunta alla franchigia bagaglio già inclusa nel biglietto. Il cliente che prenota l’Opzione Bagaglio a mano dichiara di avere la capacità contrattuale giuridica, di aver letto i presenti Termini e Condizioni e di accettarli integralmente.

Nei presenti Termini e Condizioni, salvo laddove diversamente indicato dal contesto, i seguenti termini ed espressioni hanno il significato specificato nelle seguenti definizioni.

Cliente”: qualsiasi persona fisica in possesso di un biglietto alla tariffa Economy Basic che prenota l’Opzione Bagaglio a Mano offerta da KLM. Il Cliente è la parte contraente che ha accettato i presenti Termini e Condizioni e si impegna a rispettarne tutte le disposizioni.

Volo idoneo”: un volo che offre la tariffa Economy Basic con un numero di volo KL tra Amsterdam e Helsinki, Stoccolma, Dublino, Praga, Monaco, Vienna, Torino, Firenze o Atene, sul quale è possibile prenotare un’Opzione Bagaglio a mano.

Bagaglio a mano”: bagaglio che non supera le seguenti dimensioni: 55 cm x 35 cm x 25 cm, comprese tasche, ruote e maniglie, e il cui peso combinato con la franchigia bagaglio già inclusa nella tariffa Economy Basic non superi i 12 kg.

Opzione Bagaglio a mano” o “Opzione”: la possibilità per il Cliente di acquistare un Bagaglio a mano aggiuntivo, che si aggiunge alla franchigia bagaglio già inclusa nel biglietto a tariffa Economy Basic, conformemente ai presenti Termini e Condizioni. Questa Opzione può essere prenotata al momento della prenotazione del volo, durante il check-in online o tramite la sezione Il mio viaggio, fino a 4 ore prima della partenza del volo.

KLM”: Koninklijke Luchtvaart Maatschappij N.V., società di diritto olandese con sede legale e uffici in Amsterdamseweg 55, (1182 GP) Amstelveen, Paesi Bassi, e iscritta con il numero 33014286 nel registro delle imprese della Camera di Commercio e Industria di Amsterdam, Paesi Bassi.

Prezzo”: il prezzo all-inclusive per persona per la prenotazione dell’Opzione Bagaglio a mano. Il prezzo dell’Opzione Bagaglio a mano dipende dalla destinazione e varia in base a essa. Dopo l’acquisto, verrà inviata un’e-mail di conferma al Cliente. Consultare le tariffe o l’equivalente in valuta locale sul Sito web; il prezzo è arrotondato e dipende dal tasso di cambio, rivisto due volte l’anno.

Termini e Condizioni”: i presenti termini e condizioni, che definiscono i termini e le condizioni di vendita dell’Opzione Bagaglio a mano.

Sito web”: il sito web di KLM, accessibile tramitewww.klm.come/o l’app KLM.

2.1. L’Opzione Bagaglio a mano è destinata esclusivamente ai Clienti che desiderano portare con sé un bagaglio a mano in aggiunta alla franchigia bagaglio già prevista dal loro biglietto a tariffa Economy Basic.

2.2. I clienti in possesso di un biglietto Economy Basic possono acquistare una - e una sola - Opzione Bagaglio a mano per il volo idoneo/i voli idonei.

3.1. L’Opzione Bagaglio a mano può essere acquistata e utilizzata solo in combinazione con un biglietto Economy Basic per il quale è stata acquistata l’Opzione. L’Opzione Bagaglio a mano è personale e non è trasferibile.

3.2. L’acquisto dell’Opzione Bagaglio a mano consente al Cliente di trasportare un massimo di un (1) bagaglio a mano che, in caso di volo pieno, verrà imbarcato nella stiva. L’accettazione del bagaglio a mano in cabina non è garantita.

3.3. L’Opzione Bagaglio a mano è valida per un viaggio di solo andata, di andata o di ritorno, fino allo scalo o alla destinazione finale, ed esclusivamente per i voli operati da KLM e/o Air France. L’Opzione è associata esclusivamente a un segmento di volo o a un viaggio di solo andata, e non all’intero viaggio di andata e ritorno.

3.4. Le informazioni fornite per la prenotazione del Bagaglio a mano devono essere accurate e complete.

3.5. È possibile acquistare un’Opzione Bagaglio a mano:

  • quando si acquista il biglietto online;
  • in qualsiasi momento dopo l’acquisto del biglietto e fino a 4 ore prima della partenza del volo, nella sezione Il mio viaggio del Sito web;
  • durante il check-in online, fino a 4 ore prima della partenza del volo;
  • tramite il Centro assistenza Clienti (call center e social network), fino a 4 ore prima della partenza del volo.

3.6. Non è possibile acquistare l’Opzione Bagaglio a mano:

  • se per il Cliente è già stata raggiunta la franchigia di un (1) bagaglio a mano, tramite acquisto a pagamento, franchigia prevista dal biglietto o vantaggi speciali;
  • per il trasporto di un animale in cabina (si applicano tariffe specifiche);
  • per il trasporto di oggetti non conformi al peso e/o alle dimensioni del Bagaglio a mano.

Quando prenotano un’Opzione Bagaglio a mano, i clienti possono pagare con carta di credito e, nel caso dei soci del programma Flying Blue, con Miglia o Cash & Miles.

5.1. KLM si impegna a onorare la prenotazione dell’Opzione Bagaglio a mano effettuata in conformità ai presenti Termini e Condizioni. Tuttavia il Cliente è informato che, in particolare per motivi operativi di protezione e/o sicurezza, KLM potrebbe dover modificare la prenotazione dell’Opzione Bagaglio a mano. In tal caso, il Cliente che non ha potuto beneficiare dell’Opzione Bagaglio a mano prenotata conformemente ai presenti Termini e Condizioni riceverà il rimborso del prezzo dell’Opzione come previsto dai termini definiti nell’Articolo 5.2.

5.2. I clienti hanno diritto al rimborso del prezzo dell’Opzione Bagaglio a mano se:

  • non è stato possibile fornire l’Opzione Bagaglio a mano, in particolare a causa della cancellazione del volo;
  • il bagaglio a mano oggetto dell’Opzione è stato imbarcato in stiva e consegnato con un ritardo superiore alle 3 ore, o è andato perso.

5.3. Il Cliente non ha diritto al rimborso se decide di trasportare un numero di pezzi di Bagaglio a mano inferiore a quello consentito dalla franchigia bagaglio in cabina o se decide di non viaggiare (cancellazione volontaria da parte del passeggero).

5.4. Qualsiasi richiesta di rimborso deve essere effettuata esclusivamente tramite la sezione “Il mio viaggio” sul Sito web.

5.5. Il prezzo dell’Opzione sarà rimborsato in conformità alle disposizioni del presente articolo entro un periodo massimo di 30 giorni dal ricevimento da parte di KLM di tutte le informazioni necessarie per elaborare il rimborso, salvo periodi di crisi eccezionali.

KLM non sarà ritenuta responsabile e non sarà considerata inadempiente in relazione ai propri obblighi in caso di mancata fornitura totale o parziale dei servizi definiti nei presenti Termini e Condizioni qualora tale mancato adempimento sia dovuto a cause di forza maggiore ai sensi della legge nazionale applicabile. In tal caso il Cliente non avrà il diritto di pretendere alcun indennizzo, risarcimento, o interesse per i danni diretti o indiretti eventualmente subiti a seguito della mancata prestazione dei servizi.

7.1. I soci Flying Blue possono beneficiare di alcuni vantaggi relativi al bagaglio a mano:

  • i soci Ultimate, Platinum, Gold e Silver in possesso di un biglietto Economy Basic valido hanno diritto a un (1) bagaglio a mano gratuito sui voli operati da KLM e Air France. Non possono quindi acquistare l’Opzione Bagaglio a mano.
  • I soci Flying Blue possono utilizzare le proprie Miglia per acquistare un’Opzione Bagaglio a mano.

7.2. Per essere preso in considerazione, lo status Flying Blue deve essere valido al momento del check-in in aeroporto.

I Dati personali raccolti e trattati da KLM ai fini dell’Opzione vengono trattati in conformità con le leggi e i regolamenti applicabili. Per maggiori informazioni, la preghiamo di consultare laDichiarazione sulla privacy di KLM.

Qualsiasi reclamo relativo alla prenotazione, al pagamento e/o alla fornitura dell’Opzione dovrà essere indirizzato a KLM tramite ilmodulo di reclamo online, accessibile tramite il link “Rimborso” nel piè di pagina del Sito web, seguito dalla selezione dell’opzione “Richiedi un rimborso per la mia opzione extra”.

KLM si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e Condizioni in qualsiasi momento. L’acquisto dell’Opzione è soggetto ai Termini e Condizioni in vigore al momento della prenotazione, salvo nei casi in cui tali termini richiedano una modifica ai sensi di legge o a seguito della richiesta di un’autorità governativa (nel qual caso, tale modifica si applicherà anche a tutti gli ordini già effettuati).