Condizioni del Pasto à la carte
1. Definizioni
Nei presenti Termini e Condizioni, alcuni termini ed espressioni hanno il significato specificato nelle seguenti definizioni.
“Pasto à la carte” o “Opzione”: la possibilità di selezionare un pasto speciale che le verrà servito durante il suo volo KLM, a un costo aggiuntivo.
“Cliente”: qualsiasi persona in possesso di un biglietto elettronico su un volo KLM e che desidera acquistare un Pasto à la carte.
“Classe Economy”: l’area nella parte posteriore dell’aereo riservata ai clienti che hanno acquistato una tariffa per la classe Economy.
“KLM”: Koninklijke Luchtvaart Maatschappij N.V., società di diritto olandese con sede legale e uffici in Amsterdamseweg 55, (1182 GP) Amstelveen, Paesi Bassi, e iscritta con il numero 33014286 nel registro delle imprese della Camera di Commercio e Industria di Amsterdam, Paesi Bassi.
“Volo KLM”: un volo di lungo o di medio raggio con numero di volo KL, operato da KLM o KLC, che consente l’acquisto di un Pasto à la carte.
“Volo di lungo raggio”: un volo con numero di volo KL tra Europa e Asia, Oceania, Africa (escluso Nord Africa), Americhe, Medio Oriente, Caraibi o Oceano Indiano su cui è consentito prenotare un Pasto à la carte. “Volo di medio raggio”: un volo con numero di volo KL da e verso l’Europa, o tra Europa e Nord Africa (Algeria, Marocco e Tunisia), Turchia, Armenia o Georgia, su cui è consentito prenotare un Pasto à la carte.
“Prezzo”: il prezzo a persona (tasse incluse) in euro* per la prenotazione di un Pasto à la carte. Dopo l’acquisto, il Cliente riceverà una conferma via email. *O l’equivalente in valuta locale sul Sito web; il prezzo è arrotondato e dipende dal tasso di cambio, rivisto due volte l’anno.
“Termini e Condizioni”: le presenti condizioni, che definiscono i termini e condizioni di vendita del Pasto à la carte.
2. Descrizione
2..1 KLM offre ai Clienti la possibilità di selezionare un pasto a scelta in anticipo che verrà servito durante il volo KLM in classe Economy, a un costo aggiuntivo. Questo servizio è chiamato “Pasto à la carte”. Questo servizio aggiuntivo è offerto durante la prenotazione online e nella panoramica del suo viaggio sul Sito web. L’ordine può essere effettuato per la maggior parte dei voli a lungo raggio in partenza da Amsterdam e per voli a medio raggio selezionati. È possibile ordinare fino a 24 ore prima dei voli in partenza da Amsterdam e fino a 36 ore prima dei voli in partenza da aeroporti secondari. Offriamo solo un numero limitato di Pasti à la carte per ogni volo. I pasti standard gratuiti sono sempre disponibili sui voli a lungo raggio. Sui voli a medio raggio, viene offerto uno snack.
2.2. I Pasti à la carte serviti durante il volo KLM possono presentare dimensioni, sapore o aspetto diversi rispetto all’immagine e/o alla descrizione fornita al momento dell’ordine. Gli ingredienti possono essere sostituiti da componenti alimentari equivalenti senza preavviso.
2.3. Dopo aver ordinato il Pasto à la carte, il Cliente non può più modificare o annullare l’ordine.
2.4. Non è possibile associare un Pasto à la carte a un pasto dietetico.
2.5. Viene fornito un elenco accurato di ingredienti per ogni pasto. Tuttavia, KLM non è da ritenersi responsabile di eventuali conseguenze derivanti da intolleranze o allergie alimentari agli ingredienti.
2.6. Le Condizioni generali di trasporto di KLM sono parte integrante dei presenti Termini e condizioni.
2. Requisiti e qualifiche
3.1. Il Cliente che prenota il Pasto à la carte dichiara di avere la capacità contrattuale giuridica, di aver letto i presenti Termini e condizioni e di accettarli integralmente.
3.2. Dichiara altresì che tutte le informazioni fornite al fine di richiedere il Pasto à la carte sono accurate e che non effettuerà nessuna prenotazione speculativa, falsa o fraudolenta. Il Cliente dichiara inoltre di prenotare solo per sé o per un’altra persona di cui ha il diritto di fare le veci, e che anche tale persona soddisfa i requisiti enunciati al paragrafo 3.1.
4. Pagamento
4.1. Il Cliente può pagare un Pasto à la carte utilizzando uno dei metodi di pagamento proposti sul Sito web al momento dell’acquisto.
4.2. I soci Flying Blue possono pagare il Pasto à la carte utilizzando le Miglia, se consentito.
4.3. Il Pasto à la carte è personale e non è trasferibile.
5. Rimborsi
5.1. KLM farà il possibile per onorare la prenotazione del Pasto à la carte effettuata in conformità ai presenti Termini e condizioni. Tuttavia il Cliente è informato che KLM potrebbe non essere in grado di servire il pasto a causa di imprevisti operativi. In tal caso KLM non sarà ritenuta responsabile di alcun danno e il Cliente che non ha potuto beneficiare della prenotazione del Pasto à la carte effettuata nel rispetto dei Termini e condizioni qui stabiliti riceverà il rimborso dell’importo pagato, conformemente a quanto indicato nell’articolo 5.2 di seguito.
5.2. Il Cliente che ha prenotato un Pasto à la carte può ricevere un rimborso nei seguenti casi:
- Qualora il Pasto à la carte ordinato non dovesse essere disponibile, al Cliente può essere servito un pasto standard sui voli a lungo raggio e uno snack su quelli a medio raggio.
- Se il volo è riprogrammato o riprenotato e il Pasto à la carte non viene servito sul volo riprogrammato.
- Il Cliente ha acquistato una tariffa Flex e decide di annullare l’intero viaggio.
- Il Cliente ha un biglietto rimborsabile e cancella il Pasto à la carte 30 ore prima della partenza.
5.3. Il Cliente può richiedere il rimborso del costo del Pasto à la carte tramite la sezione Il Mio Viaggio sul Sito web.
5.4. Nel caso in cui il Cliente dovesse acquistare un upgrade a pagamento a una classe superiore entro 30 ore dalla partenza, non sarà possibile alcun rimborso per i Pasti à la carte acquistati in precedenza sullo stesso volo.
6. Forza Maggiore
KLM non sarà ritenuta responsabile e non sarà considerata inadempiente in relazione ai propri obblighi in caso di mancata fornitura totale o parziale dei servizi definiti nei presenti Termini e Condizioni qualora tale mancato adempimento sia dovuto a cause di forza maggiore ai sensi della legge nazionale applicabile. In tal caso il Cliente non avrà il diritto di pretendere alcun indennizzo, risarcimento, o interesse per i danni diretti o indiretti eventualmente subiti a seguito della mancata prestazione dei servizi.
7. Dichiarazione sulla privacy
8. Reclami
9. Modifica dei presenti Termini e condizioni
KLM si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e Condizioni in qualsiasi momento. L’acquisto dell’Opzione è soggetto ai Termini e Condizioni in vigore al momento della prenotazione, salvo nei casi in cui tali Termini e Condizioni richiedano una modifica ai sensi di legge o a seguito della richiesta di un’autorità governativa (nel qual caso, tale modifica si applicherà anche a tutti gli ordini già effettuati).