Condizioni del Pasto à la carte

Ecco tutto quello che deve sapere quando ordina un Pasto à la carte per un volo intercontinentale.

1. Definizioni

Nei presenti Termini e Condizioni, alcuni termini ed espressioni hanno il significato specificato nelle seguenti definizioni.

Pasto à la carte” o “Opzione”: la possibilità di selezionare un pasto speciale che le verrà servito durante il suo volo KLM, a un costo aggiuntivo.

Cliente”: qualsiasi persona in possesso di un biglietto elettronico su un volo KLM e che desidera acquistare un Pasto à la carte.

Classe Economy”: l’area nella parte posteriore dell’aereo riservata ai clienti che hanno acquistato una tariffa per la classe Economy.

KLM”: Koninklijke Luchtvaart Maatschappij N.V., società di diritto olandese con sede legale e uffici in Amsterdamseweg 55, (1182 GP) Amstelveen, Paesi Bassi, e iscritta con il numero 33014286 nel registro delle imprese della Camera di Commercio e Industria di Amsterdam, Paesi Bassi.

Volo KLM”: un volo di lungo o di medio raggio con numero di volo KL, operato da KLM o KLC, che consente l’acquisto di un Pasto à la carte.

  • Volo di lungo raggio”: un volo con numero di volo KL tra Europa e Asia, Oceania, Africa (escluso Nord Africa), Americhe, Medio Oriente, Caraibi o Oceano Indiano su cui è consentito prenotare un Pasto à la carte.
  • Volo di medio raggio”: un volo con numero di volo KL da e verso l’Europa, o tra Europa e Nord Africa (Algeria, Marocco e Tunisia), Turchia, Armenia o Georgia, su cui è consentito prenotare un Pasto à la carte.

Prezzo”: il prezzo a persona (tasse incluse) in euro* per la prenotazione di un Pasto à la carte. Dopo l’acquisto, il Cliente riceverà una conferma via email. *O l’equivalente in valuta locale sul Sito web; il prezzo è arrotondato e dipende dal tasso di cambio, rivisto due volte l’anno.

Termini e Condizioni”: le presenti condizioni, che definiscono i termini e condizioni di vendita del Pasto à la carte.

Sito web”: il sito web di KLM, accessibile tramite www.klm.com e/o l’app KLM.

2. Descrizione

2..1 KLM offre ai Clienti la possibilità di selezionare un pasto a scelta in anticipo che verrà servito durante il volo KLM in classe Economy, a un costo aggiuntivo. Questo servizio è chiamato “Pasto à la carte”. Questo servizio aggiuntivo è offerto durante la prenotazione online e nella panoramica del suo viaggio sul Sito web. L’ordine può essere effettuato per la maggior parte dei voli a lungo raggio in partenza da Amsterdam e per voli a medio raggio selezionati. È possibile ordinare fino a 24 ore prima dei voli in partenza da Amsterdam e fino a 36 ore prima dei voli in partenza da aeroporti secondari. Offriamo solo un numero limitato di Pasti à la carte per ogni volo. I pasti standard gratuiti sono sempre disponibili sui voli a lungo raggio. Sui voli a medio raggio, viene offerto uno snack.

2.2. I Pasti à la carte serviti durante il volo KLM possono presentare dimensioni, sapore o aspetto diversi rispetto all’immagine e/o alla descrizione fornita al momento dell’ordine. Gli ingredienti possono essere sostituiti da componenti alimentari equivalenti senza preavviso.

2.3. Dopo aver ordinato il Pasto à la carte, il Cliente non può più modificare o annullare l’ordine.

2.4. Non è possibile associare un Pasto à la carte a un pasto dietetico.

2.5. Viene fornito un elenco accurato di ingredienti per ogni pasto. Tuttavia, KLM non è da ritenersi responsabile di eventuali conseguenze derivanti da intolleranze o allergie alimentari agli ingredienti.

2.6. Le Condizioni generali di trasporto di KLM sono parte integrante dei presenti Termini e condizioni.

2. Requisiti e qualifiche

3.1. Il Cliente che prenota il Pasto à la carte dichiara di avere la capacità contrattuale giuridica, di aver letto i presenti Termini e condizioni e di accettarli integralmente.

3.2. Dichiara altresì che tutte le informazioni fornite al fine di richiedere il Pasto à la carte sono accurate e che non effettuerà nessuna prenotazione speculativa, falsa o fraudolenta. Il Cliente dichiara inoltre di prenotare solo per sé o per un’altra persona di cui ha il diritto di fare le veci, e che anche tale persona soddisfa i requisiti enunciati al paragrafo 3.1.

4. Pagamento

4.1. Il Cliente può pagare un Pasto à la carte utilizzando uno dei metodi di pagamento proposti sul Sito web al momento dell’acquisto.

4.2. I soci Flying Blue possono pagare il Pasto à la carte utilizzando le Miglia, se consentito.

4.3. Il Pasto à la carte è personale e non è trasferibile.

5. Rimborsi

5.1. KLM farà il possibile per onorare la prenotazione del Pasto à la carte effettuata in conformità ai presenti Termini e condizioni. Tuttavia il Cliente è informato che KLM potrebbe non essere in grado di servire il pasto a causa di imprevisti operativi. In tal caso KLM non sarà ritenuta responsabile di alcun danno e il Cliente che non ha potuto beneficiare della prenotazione del Pasto à la carte effettuata nel rispetto dei Termini e condizioni qui stabiliti riceverà il rimborso dell’importo pagato, conformemente a quanto indicato nell’articolo 5.2 di seguito.

5.2. Il Cliente che ha prenotato un Pasto à la carte può ricevere un rimborso nei seguenti casi:

  • Qualora il Pasto à la carte ordinato non dovesse essere disponibile, al Cliente può essere servito un pasto standard sui voli a lungo raggio e uno snack su quelli a medio raggio.
  • Se il volo è riprogrammato o riprenotato e il Pasto à la carte non viene servito sul volo riprogrammato.
  • Il Cliente ha acquistato una tariffa Flex e decide di annullare l’intero viaggio.
  • Il Cliente ha un biglietto rimborsabile e cancella il Pasto à la carte 30 ore prima della partenza.

5.3. Il Cliente può richiedere il rimborso del costo del Pasto à la carte tramite la sezione Il Mio Viaggio sul Sito web.

5.4. Nel caso in cui il Cliente dovesse acquistare un upgrade a pagamento a una classe superiore entro 30 ore dalla partenza, non sarà possibile alcun rimborso per i Pasti à la carte acquistati in precedenza sullo stesso volo.

6. Forza Maggiore

KLM non sarà ritenuta responsabile e non sarà considerata inadempiente in relazione ai propri obblighi in caso di mancata fornitura totale o parziale dei servizi definiti nei presenti Termini e Condizioni qualora tale mancato adempimento sia dovuto a cause di forza maggiore ai sensi della legge nazionale applicabile. In tal caso il Cliente non avrà il diritto di pretendere alcun indennizzo, risarcimento, o interesse per i danni diretti o indiretti eventualmente subiti a seguito della mancata prestazione dei servizi.

7. Dichiarazione sulla privacy

I Dati personali raccolti e trattati da KLM ai fini della presente Opzione vengono trattati in conformità con le leggi e i regolamenti applicabili. Per maggiori informazioni, la preghiamo di consultare la Dichiarazione sulla privacy di KLM.

8. Reclami

Qualsiasi reclamo relativo alla prenotazione, al pagamento e/o alla fornitura dell’Opzione dovrà essere indirizzato a KLM tramite il modulo di reclamo online, accessibile tramite il link “Rimborso” nel piè di pagina del Sito web, seguito dalla selezione dell’opzione “Richiedi un rimborso per la mia opzione aggiuntiva”.

9. Modifica dei presenti Termini e condizioni

KLM si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e Condizioni in qualsiasi momento. L’acquisto dell’Opzione è soggetto ai Termini e Condizioni in vigore al momento della prenotazione, salvo nei casi in cui tali Termini e Condizioni richiedano una modifica ai sensi di legge o a seguito della richiesta di un’autorità governativa (nel qual caso, tale modifica si applicherà anche a tutti gli ordini già effettuati).