Paramaribo, un melting pot culinario
Poche cucine sono così versatili e colorate come quella del Suriname. Grazie alle influenze dei vari gruppi etnici presenti nel paese, la tradizione culinaria di Paramaribo è un vero melting pot, a volte letteralmente. Creolo, hindi, giavanese, portoghese-ebraico, olandese... cosa preferisce mangiare?
La cucina creola
Le tradizioni culinarie degli schiavi africani hanno donato al Suriname alcuni piatti deliziosi come la zuppa di arachidi e il "moksi alesi", un piatto di riso con pesce sotto sale e verdure. Ancora più famoso è il piatto da forno "pom", spesso servito durante le feste. Il piatto è costituito da purè di tayer (un tubero locale), ricoperto di pollo, insaccati e concentrato di pomodoro. Tradizionalmente, mangiare e preparare il pom rappresentava un vero evento sociale: le famiglie pagavano per utilizzare il forno di quartiere per cuocere il piatto. Oggi esiste anche una variante più veloce del piatto: il panino al pom.
Benvenuto nel paradiso del roti
Circa un quarto della popolazione del Suriname è di origine indiana. Dopo l'abolizione della schiavitù alla fine del XIX secolo, molte persone giunsero in Suriname dalla Guyana britannica e dall'India per lavorare nelle piantagioni. Portarono con sé una deliziosa selezione di curry, samosa e roti. In Suriname, il pane tipico roti è solitamente servito arrotolato con pollo al curry, patate e fagiolini. Gli abitanti del posto lo mangiano senza coltello e forchetta, solo rompendo un pezzo di roti per raccogliere gli altri ingredienti dal piatto. I migliori roti di Paramaribo si possono trovare nei negozi specializzati, come Joosje (in Zwartenhovenbrugstraat 9) o Roopram (una catena che vende più di 10 diversi tipi di roti, tra cui pollo, uovo e fegato).
Una serata giavanese a Blauwgrond
Per un'esperienza culinaria e culturale, consigliamo agli amanti del cibo una cena nel quartiere di Blauwgrond. Il quartiere giavanese di Paramaribo offre una vasta scelta di warungs. Questi ristoranti autentici di solito sono semplici estensioni o verande accanto alla abitazioni. I clienti si siedono ai modesti tavoli e le piccole cucine servono i piatti indonesiani più deliziosi. Ordini una zuppa "saoto", con pollo, uova e verdure. Residenti, emigrati e turisti possono assaggiare anche piatti più piccanti come il "nasi" (riso fritto), il "bami" (spaghetti fritti) e il "satay" (spiedini di carne con salsa di arachidi). Si rinfreschi con un dissetante "dawet", una bevanda ghiacciata al cocco!
Scopra altre destinazioni in Sud America
*I prezzi mostrati fanno riferimento a un adulto. Tutti gli importi sono indicati in CHF. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica nessun servizio di vendita, ma può essere applicata una tassa sul pagamento. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili. Visualizzerà l’importo finale selezionando la sua modalità di pagamento.
Le informazioni sulle previsioni del tempo sono fornite da World Weather Online. Air France-KLM non è da ritenersi responsabile per l’attendibilità di questi dati.