Termini e Condizioni dell’opzione SAF (carburante alternativo per l’aviazione)
Questo contributo volontario viene proposto esclusivamente ai passeggeri in possesso di un biglietto per i voli KLM operati da KLM o Air France e integra il supplemento SAF già incluso nel prezzo del biglietto, ove applicabile.
Il SAF extra acquistato mediante contributo volontario non sostituisce direttamente il carburante tradizionale del suo volo, ma consente a KLM di acquistare un po’ più SAF da aggiungere ai sistemi di rifornimento aeroportuali.
1. Definizioni
Nei presenti Termini e Condizioni, alcuni termini ed espressioni hanno il significato specificato nelle seguenti definizioni.
“Air France”: Société Air France S.A., una società di diritto francese, con sede di attività principale in 45, rue de Paris, 95747, Roissy CDG Cedex, Francia e iscritta al registro del commercio e delle società (Registre du Commerce et des Sociétés) di Bobigny con il numero 420 495 178.
“Cliente”: la persona fisica che desidera acquistare volontariamente l’Opzione SAF soggetta ai Termini e Condizioni come di seguito specificato.
“KLM”: Koninklijke Luchtvaart Maatschappij N.V., società di diritto olandese con sede legale e uffici in Amsterdamseweg 55, (1182 GP) Amstelveen, Paesi Bassi, e iscritta con il numero 33014286 nel registro delle imprese della Camera di Commercio e Industria di Amsterdam, Paesi Bassi.
“Prezzo”: il prezzo per la prenotazione dell’Opzione SAF, tasse incluse. Il prezzo dell’Opzione SAF dipende da origine e destinazione, dalla classe di viaggio selezionata e dal nostro prezzo del SAF, che viene adeguato regolarmente per seguire gli sviluppi del mercato.
“SAF”: acronimo di “Sustainable Aviation Fuel” (carburante sostenibile per l’aviazione), nome utilizzato dall’industria aeronautica per descrivere un’alternativa al normale carburante per l’aviazione, da KLM indicato anche come “carburante alternativo per l’aviazione”".
“Opzione SAF” o “Opzione”: l’opzione di sostenere gli investimenti di KLM su SAF extra ai sensi dei presenti Termini e Condizioni, al momento della prenotazione del volo, del check-in online e tramite la sezione “Il mio viaggio”.
“Termini e Condizioni”: le presenti condizioni, che definiscono i termini e condizioni di vendita dell’Opzione SAF come qui riportati.
2. Descrizione
2.1. L’Opzione SAF è proposta su base volontaria in combinazione con l’acquisto di un biglietto su voli KLM operati da KLM o Air France, indipendentemente dalla loro origine o destinazione.
2.2. Nell’ambito dell’Opzione SAF, un Cliente può scegliere il proprio livello di contributo per sostenere l’acquisto di SAF extra da parte di KLM.
2.3. Il prezzo dell’Opzione SAF è calcolato in base alla quantità stimata di carburante necessaria per ogni passeggero per il/i volo/i selezionato/i dal Cliente e al livello di contribuzione scelto.
2.4. L’Opzione SAF integra il supplemento SAF già incluso nella tariffa, ove applicabile. Per i voli con questo supplemento, l’importo è indicato nella tariffa del biglietto e specificato come “Supplemento SAF (carburante alternativo per l’aviazione)”.
2.5. Il Cliente può scegliere di acquistare l’Opzione SAF sul Sito Web di KLM al momento della prenotazione del volo, al momento del check-in online e/o tramite la sezione “Il Mio Viaggio”. Dopo l’acquisto, verrà inviata un’e-mail di conferma al Cliente.
2.6. Tutti i fondi versati dal Cliente nell’ambito dell’Opzione SAF saranno utilizzati esclusivamente per l’acquisto di SAF. Ciò avverrà entro i 12 (dodici) mesi successivi al volo o ai voli per i quali è stata acquistata l’Opzione SAF, a seconda della disponibilità del prodotto sul mercato.
2.7. In caso di indisponibilità di SAF sul mercato che impedisca a KLM di rispettare il termine di 12 (dodici) mesi di cui al precedente articolo 2.6, tale periodo sarà prorogato fino alla fine del periodo di indisponibilità, fermo restando che in ogni caso i fondi raccolti nell’ambito dell’Opzione SAF non potranno essere utilizzati per scopi diversi dall’acquisto di SAF.
2.8. Il Cliente è espressamente informato e accetta che non esiste una correlazione diretta tra il SAF acquistato da KLM sulla base dell’acquisto dell’Opzione SAF da parte del Cliente e la quantità di SAF effettivamente assegnata al/i volo/i su cui il Cliente sarà trasportato.
3. Pagamento
3.1. Il Cliente può pagare un’Opzione SAF utilizzando uno dei metodi di pagamento proposti sul Sito Web al momento dell’acquisto.
3.2. Il pagamento di un’Opzione SAF può essere effettuato in Miglia.
3.3. L’Opzione SAF è personale e non è trasferibile.
4. Flying Blue
I soci Flying Blue possono beneficiare dei seguenti vantaggi con l’opzione SAF.
- I soci Flying Blue guadagneranno XP (Experience Point) in base alla propria spesa per l’Opzione SAF. Tali XP saranno accreditati dopo la data di partenza del (primo) volo.
- I soci Flying Blue possono utilizzare le Miglia per acquistare un’Opzione SAF.
5. Condizioni per il rimborso
5.1. Un’Opzione SAF acquistata è rimborsabile solo ai sensi dell’articolo 5.2 se:
- il Cliente è in possesso di un biglietto Flex e ha annullato tutti i voli della prenotazione su cui è stata acquistata l’Opzione SAF; oppure
- KLM ha cancellato il suo volo e lei non ha preso un volo alternativo fornito da KLM; oppure
- lei ha perso il suo volo KLM intercontinentale in coincidenza con un volo precedente operato da KLM, Delta, Air France o Kenya Airways.
5.2. Il Cliente può richiedere il rimborso del costo dell’Opzione SAF sul Sito Web, come indicato nell’articolo 8.
6. Forza Maggiore
KLM non sarà ritenuta responsabile e non sarà considerata inadempiente in relazione ai propri obblighi in caso di mancata fornitura totale o parziale dei servizi definiti nei presenti Termini e Condizioni qualora tale mancato adempimento sia dovuto a cause di forza maggiore ai sensi della legge nazionale applicabile. In tal caso il Cliente non avrà il diritto di pretendere alcun indennizzo, risarcimento, o interesse per i danni diretti o indiretti eventualmente subiti a seguito della mancata prestazione dei servizi.
7. Dichiarazione sulla privacy
8. Reclami
9. Modifica dei presenti Termini e condizioni
KLM si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e Condizioni in qualsiasi momento. L’acquisto dell’Opzione è soggetto ai Termini e Condizioni in vigore al momento della prenotazione, salvo nei casi in cui tali Termini e Condizioni richiedano una modifica ai sensi di legge o a seguito della richiesta di un’autorità governativa (nel qual caso, tale modifica si applicherà anche a tutti gli ordini già effettuati).