Il Teatro dell'Opera: un iceberg scintillante
Doveva essere una delle icone architettoniche d'Europa, al pari del Guggenheim di Bilbao, dell'Ambasciata olandese a Berlino e del Palau de les Arts di Valencia, ed è esattamente quello che è diventato. La nuova sede del Den Norske Opera & Ballett sembra galleggiare sul Fiordo di Oslo come un iceberg scintillante. È anche l'unico teatro dell'opera al mondo dove si può salire sul tetto.
Come ghiaccio galleggiante sul Fiordo
Il Teatro dell’Opera è costato, secondo i calcoli, 1.000 euro per abitante, una cifra esorbitante in tempi di crisi, secondo molti cittadini di Oslo. Ma ora che l’edificio, progettato dallo studio di architetti Snøhetta, è stato realizzato, le proteste si sono placate e i locali ne sono orgogliosi. Questa costruzione capovolta in vetro, alluminio trattato, marmo bianco e granito verde, ricorda un iceberg scintillante che galleggia. Un’immagine ancora più netta d’inverno, quando le superfici inclinate sono coperte di neve e l’‘iceberg’ si confonde con il ghiaccio galleggiante del Fiordo di Oslo. Già solo gli esterni potrebbero essere considerati l’elemento più esclusivo dell’edificio, ma non si è badato a spese nemmeno per gli interni. Superfici ondulate in rovere biondo ricoprono le pareti dell’atrio e i saloni, il guardaroba è tappezzato di vetro geometrico perforato e l’enorme sipario della sala principale da 1.350 posti, sembra essere stato creato con fogli d’alluminio. L’atrio e il tetto sono aperti ai visitatori. Sono disponibili tour guidati in inglese al lunedì, mercoledì, venerdì e domenica alle 13:00 e sabato a mezzogiorno.
Una notte all'opera
Questo elegante edificio è una delle mete preferite per una serata fuori. Vi si tengono circa 300 spettacoli all'anno. È la sede del Den Norske Opera & Ballett, che ha allestito spettacoli quali il ‘Don Giovanni’ di Mozart e il ‘Lago dei Cigni’ di Tchaikovsky. Non mancano inoltre concerti di grandi orchestre sinfoniche come i Berliner Philharmoniker e la Koninklijk Concertgebouworkest. Ogni spettacolo nella sala principale include anche una presentazione gratuita. I biglietti vanno dai 12 euro per i posti in piedi ai 120 euro per quelli in prima fila, e possono essere acquistati online sul sito www.operaen.no .
Scopra altre destinazioni in Europa
*I prezzi mostrati fanno riferimento a un adulto. Tutti gli importi sono indicati in CHF. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica nessun servizio di vendita, ma può essere applicata una tassa sul pagamento. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili. Visualizzerà l’importo finale selezionando la sua modalità di pagamento.
Le informazioni sulle previsioni del tempo sono fornite da World Weather Online. Air France-KLM non è da ritenersi responsabile per l’attendibilità di questi dati.