Si immerga nella storia del più famoso disastro navale
Era la più grande nave passeggeri del mondo: "l’inaffondabile" Titanic. Dopo aver colpito un iceberg, la nave affondò e morirono 1.517 persone. Il Titanic fu costruito nel porto di Belfast. Adesso questa parte della città ospita il Titanic Quarter, un nuovissimo quartiere residenziale e commerciale sul lungomare. Un museo a 8 piani è interamente dedicato al più famoso disastro navale del mondo.
Museo interattivo da 100 milioni di sterline
Harland and Wolff era uno dei cantieri navali più grandi al mondo: occupava l’intera Queen’s Island. Qui 30.000 persone lavorarono per costruire il Titanic e le due navi gemelle, praticamente identiche, Olympic e Britannic. Dopo la rovina dell’industria di costruzione navale, l’isola venne abbandonata fino a quando non subì un importante risanamento in onore del 100° anniversario del disastro del Titanic, nel 2012. Descritto dalla BBC come "il più grande progetto di Belfast dopo il Titanic", il museo interattivo da 100 milioni di sterline è il gioiello del Titanic Quarter. Alla sua inaugurazione, il Titanic Belfast fu paragonato a Disneyland, alla Tate Modern e al Guggenheim di Bilbao. Il moderno edificio di 12.000 m2 offre informazioni dettagliate su 9 temi differenti, dal varo della nave al suo arredamento, il viaggio inaugurale, il disastro del 1912, le conseguenze e la scoperta del relitto nel 1985. I visitatori vengono guidati all’interno del cantiere navale in una specie di funivia, ed una riproduzione della maestosa scalinata del Titanic è disponibile per i matrimoni.
Il patrimonio industriale del Titanic
Il Titanic Belfast è diventato l’attrazione più visitata della città, con oltre 800.000 visitatori durante il primo anno: il doppio di quelli previsti. Ma troverà molto di più da vedere e da fare nel Titanic Quarter. Ammiri il bacino di carenaggio restaurato e gli scali di costruzione, le enormi gru soprannominate Samson e Goliath, così come l’unica nave rimanente della White Star Line, la SS Nomadic. Per ora, l’antica sede di Harland and Wolff può essere osservata solo dall’esterno. I Titanic Studios, dove è stata girata la serie TV "Il Trono di Spade", non sono aperti al pubblico. L’area ospita anche un cinema multisala e un’arena per sport e concerti.
Scopra altre destinazioni in Europa
*I prezzi mostrati fanno riferimento a un adulto. Tutti gli importi sono indicati in CHF. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica nessun servizio di vendita, ma può essere applicata una tassa sul pagamento. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili. Visualizzerà l’importo finale selezionando la sua modalità di pagamento.
Le informazioni sulle previsioni del tempo sono fornite da World Weather Online. Air France-KLM non è da ritenersi responsabile per l’attendibilità di questi dati.