Visita alla Regina

Amalienborg è la residenza invernale della famiglia reale danese, nel centro di Copenhagen. Il complesso è costituito da 4 palazzi, di cui 2 aperti al pubblico, ed è uno splendido esempio del famoso stile rococò danese. Amalienborg è protetta dalle guardie reali; il cambio della guardia nelle strade di Copenhagen attira centinaia di spettatori.

Arte E Cultura

Residenza della Regina

Quando l’antico Christiansborg andò a fuoco nel 1794, il Re Cristiano VII e la sua famiglia dovettero trovare una nuova casa e si trasferirono a Palazzo Moltke e Palazzo Schack. Il Palazzo Moltke costituisce l’ala occidentale di Amalienborg e ha preso il nome del Re. Oggi è adibito a residenza per gli ospiti e, quando non vi soggiorna nessuno, è aperto al pubblico. La Regina Margherita II risiede a Palazzo Schack, l’ala meridionale. Gli altri 2 palazzi furono presto anch’essi convertiti in residenza reale. L’ala settentrionale è costituita dal Palazzo Levetzau; il piano terra ospita un museo e la biblioteca della Regina Margherita, mentre il piano superiore gli alloggi del Principe Gioacchino. Il Principe Ereditario Federico e la sua famiglia risiedono nell’ala orientale, nel Palazzo Brockdorff. Sebbene dopo l’incendio Christiansborg venne ricostruito, la famiglia reale preferì rimanere ad Amalienborg. Da quel momento, il palazzo divenne la residenza ufficiale della famiglia reale danese. Due dei quattro palazzi sono aperti al pubblico: Palazzo Levetzau e Palazzo Moltke. All’interno potrà ammirare cimeli di famiglia, mobili unici, arazzi e ritratti. Durante l’anno vi si tengono inoltre mostre sulla famiglia reale danese.

Cambio della guardia

Cambio della guardia

Cambio della guardia

“Den Kongelige Livgarde” (Guardia Reale) protegge Amalienborg di giorno e di notte. Ogni mattina, alle 11:30, le guardie camminano dal castello di Rosenborg attraverso le strade di Copenhagen sino ad Amalienborg, dove ha luogo il cambio della guardia alle 12:00; una cerimonia stupefacente. Le guardie indossano uniformi dai colori accesi e cappelli in pelle d’orso. Controlli se la bandiera è issata presso Palazzo Schack: significa che la Regina Margherita è a casa e il cambio della guardia sarà accompagnato da musica.

Visualizzi la guida Prenotare un volo

Articoli correlati

*Tutti gli importi sono indicati in CHF. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica nessun servizio di vendita, ma può essere applicata una tassa sul pagamento. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili. Visualizzerà l’importo finale selezionando la sua modalità di pagamento.

Le informazioni sulle previsioni del tempo sono fornite da World Weather Online. Air France-KLM non è da ritenersi responsabile per l’attendibilità di questi dati.